Ora che le vacanze invernali sono passate e quelle estive sono state prenotate, abbiamo finalmente il tempo di prepararci alla nuova stagione e, perché no, alla ristrutturazione. Nuove luci, nuovi colori, nuovi allestimenti, qualunque cosa sarà, è tempo di pensare a qualcosa di nuovo!
Cosa c’è di nuovo allora? Quest’anno vedremo una maggiore attenzione all’umanità, all’ecosostenibilità e al design innovativo. Le nuove tendenze del design sono costituite da colori terrosi e audaci, mentre le scelte eco-sostenibili sono sempre più disponibili. Si tratta di tornare alla terra, a noi, e di guardare di nuovo al futuro con gioia!
Colori della terra per sentirsi bene
Per il 2024 è previsto uno spostamento verso palette di colori sostenibili e rispettosi della terra nell’interior design. Si prevede che i marroni, i verdi, i blu e i viola organici saranno al centro della scena, riflettendo l’impegno a portare gli elementi della natura negli spazi interni. I grigi si trasformeranno in marroni, nei tessuti e nelle stoffe, ma anche nei mobili e negli oggetti di arredamento, affermano i designer di interni. Secondo una recente indagine sulle tendenze del design condotta dal New York Design Center,, oltre il 90% degli intervistati prevede che il marrone sarà il colore preferito nel 2024.Earthy and bold colours to feel good.
Infine, questo sarà l’anno delle scelte cromatiche vivaci e audaci. I designer d’interni affermano che le persone sono stanche di giocare sul sicuro, attenendosi ai colori neutri e alle texture morbide. “Le persone non vogliono più che la loro casa sia uguale a quella dei vicini, ma vogliono invece che la loro casa sia unica nel suo genere”. Siate coraggiosi!
Curve, come Madre Natura vuole
L’anno prossimo ci aspettiamo di assistere a un’armoniosa fusione di forme organiche e sostenibili nell’interior design. Le forme organiche e fluide continueranno a creare un senso di movimento naturale e una connessione con l’ambiente.
I mobili curvilinei sono riemersi negli ultimi anni, ma la tendenza raggiungerà il suo apice nel 2024. “Madre Natura è in grado di dare il meglio di sé con le forme organiche, quindi è logico che vogliamo trarre questa ispirazione nelle nostre case”, affermano i designer.
Tuttavia, oltre alle linee curve, assicuratevi che ci siano anche linee rette per creare un equilibrio e rendere lo spazio interessante. La precisione di essere perfetti è fuori discussione!
Coraggiosi e consapevoli
Proprio come una collana di successo può valorizzare un abito, un mobile di successo può trasformare uno spazio. Un mobile di tendenza è il punto focale di una stanza, cattura l’attenzione dei vostri amici e vi rende orgogliosi. È l’oggetto unico che nessun altro possiede! Seguendo le tendenze del colore, pensate a colori audaci, sfondi puliti e accenti inaspettati. Rischiate con le trame, i colori e il design dei rivestimenti. La vasta offerta di colori e motivi tessili vi permette di essere coraggiosi e di ottenere quella sedia d’accento che tanto vi piace!
L’anno in corso è destinato a portare un’ondata di innovazioni sostenibili nel design delle sedute. Materiali ecocompatibili come il legno di recupero, il bambù e i tessuti riciclati avranno la precedenza nella realizzazione delle sedute, in linea con la crescente domanda di scelte di arredamento eco-responsabili. Inoltre, si prevede che il concetto di mobili multifunzionali e adattabili guadagnerà slancio, offrendo versatilità e sostenibilità in egual misura. Le scelte ecosostenibili offrono ai consumatori la possibilità di contribuire a un mondo migliore.
Perfette imperfezioni fatte a mano
C’è un’arte nel creare un design eccezionale, e non è mai più evidente che nei pezzi su misura e nei lavori artigianali che mettono in mostra l’incomparabile abilità delle mani umane. Ebanisti, tappezzieri, fabbri, artigiani di ogni tipo hanno competenze che si sono trasferite nei secoli. Quando il consumismo e lo sfruttamento della natura non minacciavano ancora il nostro pianeta.
Si prevede che l’integrazione di pratiche sostenibili, come l’upcycling e il repurposing, porterà alla creazione di spazi interni unici ed ecologicamente responsabili. Inoltre, l’enfasi sull’illuminazione ad alta efficienza energetica, sui materiali rinnovabili e sulla qualità dell’aria interna modellerà il modo in cui gli interni vengono progettati e vissuti, elevando l’attenzione sugli ambienti di vita eco-consapevoli.
In sintesi, quest’anno mettiamoci in contatto con il nostro pianeta e il nostro cuore per creare spazi abitativi unici che ci facciano sentire bene.

Bibliografia:
https://www.housebeautiful.com/design-inspiration/g46075697/interior-design-trends-2024
https://www.thespruce.com/2024-design-trends-8411457
https://www.elledecor.com/design-decorate/trends/a45997631/interior-design-trends-2024/
https://www.thespruce.com/furniture-trends-for-2024-8387258
https://www.elledecor.com/design-decorate/color/g29415724/what-colors-match-with-brown/
Immagine di copertina: Design di DimoreStudio. Foto di Andrea Ferrari













